Il mercato dei videogames è un ambiente in continuo mutamento, in grado di sopravvivere grazie un delicato equilibrio tra la vendita delle intramontabili copie fisiche dei giochi (con tanto di costose edizioni speciali) e il più moderno concetto di vendite digitali.

Tramite un raccolta d’informazioni realizzata da SuperData, è stato possibile evidenziare come negli ultimi mesi proprio le suddette vendite digitali stiano riscuotendo un notevole successo, permettendo ad alcuni titoli di ottenere un notevole incremento nelle vendite.

Basti pensare a Red Dead Redemption 2, che vantava ben 406.000 copie vendute per PC nel novembre 2019 (incrociando i dati dell’Epic Games Store e del Rockstar Launcher), ma che è riuscito a raggiungere il milione solo un mese dopo, quando il titolo ha raggiunto anche Steam. Discorso molto simile anche per Grand Theft Auto V, che ha visto in dicembre il suo mese più remunerativo di sempre, grazie ai numerosi sconti digitali e al rilascio di un nuovo contenuto aggiuntivo (Diamond Casino Heist).

 

 

SuperData evidenzia anche come alcune strategie di mercato possano spingere all’acquisto delle versioni digitali di alcuni giochi. Un esempio perfetto è stata l’assenza di un season pass o di DLC a pagamento da parte di Call of Duty: Modern Warfare, che ha permesso al titolo Infinity Ward di guadagnare il 4% in più rispetto allo stesso periodo di vendita di Call of Duty: Black Ops 3. Proprio il recente titolo di guerra, infatti, è risultato essere il settimo gioco più venduto su PC e, addirittura, il primo per console di tutto il mese di dicembre, rappresentando un notevole guadagno economico per la software house.

A conferma del fatto che il pubblico sia più disposto a spendere i propri soldi nel mercato digitale, vi basti pensare che, da quando sono stati aggiunti gli acquisti in-game di Call of Duty: Modern Warfare, i consumatori hanno speso una cifra pari a 78.7 milioni di dollari.

A chiusura di questa raccolta d’informazioni, evidenziamo come, in tutto il mese di dicembre, la spesa per i giochi digitali abbia raggiunto il picco storico di 9.8 miliardi di dollari, con un aumento dell’8% su base annua. Questo ci fa capire come il mercato stia ancora cambiando, virando sempre più lontano dai supporti fisici e sempre intenzionato a spingersi verso gli acquisti digitali.

E voi cosa ne pensate? Preferite comprare ancora i giochi in blu-ray, oppure non vi interessa possederli in versione disco e vi basta “solamente” poterci giocare? Fateci sapere se siete troppo affezionati alla copia fisica con un commento qui sotto o tramite i canali social di BadTaste.

 

Fonte: VG247