Microsoft continua la propria tradizione e anche il controller di Xbox Series X sfrutterà le batterie AA invece di optare per un sistema ricaricabile.

Jason Ronald, partner director Xbox, ha parlato con Eurogamer della questione, spiegando come i giocatori Xbox siano al momento perfettamente divisi tra chi preferisce le batterie e chi invece vorrebbe un sistema di ricarica simile al controller PlayStation o di altri oggetti multimediali. Continuare a supportare le batterie è un modo per compiacere entrambe le fazioni, dato che è sempre possibile comprare un pack ricaricabile come per Xbox One:

 

Quello che abbiamo scoperto parlando direttamente coi giocatori è che la scelta delle batterie AA è ancora molto diffusa, e che parte di essi le preferisce ancora ad un sistema ricaricabile, quindi dargli la scelta di usarle è il modo per compiacere tutti. Potete ancora prendere un pack ricaricabile, in quel caso il controller diventerà simile all’Elite, ma è una cosa a parte.

 

Microsoft ha inoltre comunicato nuovi dettagli sul controller di Series X, tramite Ryan Whitaker, senior designer della divisione. Il team ha cercato di rendere il controller adatto a tutti i tipi di mani, in maniera simile da quanto fatto con Xbox One. Ne hanno quindi modificato le dimensioni per poterlo adattare  dal 3% al 95% degli utenti: un 2% in più rispetto alla scorsa generazione. Percentuale che riguarderebbe centinaia di migliaia di giocatori:

 

Rimpicciolendo certe parti del controller abbiamo scoperto di poterlo rendere adatto a un’altra fetta di giocatori e al contempo renderlo più comodo per tutti. Non lo abbiamo modificato completamente perché ai giocatori piace il nostro controller e abbiamo pensato di non danneggiare la memoria muscolare cambiandolo.

 

Hanno aggiunto una finitura opaca invece che lucida così da poter mantenere la presa anche in caso di sudore, e ne hanno arrotondato i bordi per incrementarne l’accessibilità. Potete trovare un report completo più nel dettaglio nell’intervista completa su Eurogamer, anche se solo in lingua inglese.

 

 

Vi ricordiamo che Xbox Series X è prevista al momento per questo inverno, e che supporterà in ogni caso il controller di Xbox One.

 

Fonte: Gamespot