Bedtime Digital Games è un piccolo studio danese, nato come un progetto studentesco, composto non da veterani, ma neanche da persone al loro primo lavoro. Eppure, dare un’occhiata a Figment restituisce l’impressione di trovarsi di fronte a dei professionisti navigati. La cura per l’estetica di questo puzzle game è, semplicemente, enorme.

Tutto il gioco è illustrato come un libro di fiabe per bambini, con intuizioni geniali che a volte si intersecano con il gameplay puro, come l’albero-testa con un oggetto da recuperare dai rami, da far muovere creando della buona musica negli ambienti circostanti. Questo è uno dei tanti esempi della ricercatezza stilistica del gioco, che passa anche per una buona colonna sonora, eclettica nei generi e solida quanto basta, con tanto di malvagi che cantano in rima mentre si scontrano con Dusty, il nostro eroe.

Figment è infatti ambientato in un mondo fiabesco ed onirico, che ben presto si rivela essere la mente di qualcuno che ha subito un grande trauma....