Ne hanno fatta di strada i Funko Pop!, da quando erano dei pupazzetti deformi che facevano capolino nelle fiere come Lucca Comics in un paio di stand, fino a diventare degli oggetti di culto per collezionisti e maniaci dell’accumulo seriale. Si amano o si odia, non ci sono vie di mezzo, perché la loros estetica super deformed è del tipo che non vuole compromessi.

Col tempo, Funko è riuscita a diventare un’azienda in grado di accaparrarsi licenze molto importanti, fino ad arrivare allo stato attuale, in cui qualsiasi franchise, personaggio o personalità di tutti i mondi di intrattenimento conosciuti nell’universo ha la sua statuetta, anche in molteplici versioni (con i Funko di Deadpool si può costruire un piccolo esercito, probabilmente).

Sono anche degli oggetti perfetti per essere regalati: costano una cifra considerevolmente giusta, fanno arredamento, e sono il rifugio per il regalo last minute a persone di cui non si sa poco nulla, se non che è appassionato di un film/videogioco/fu...