God of War è, indubbiamente, uno dei titoli dell’anno. È tra i vincitori più che probabili per il Game of the Year ed è forse uno dei videogiochi più importanti degli ultimi anni. Ma, come spesso accade, la perfezione si raggiunge con tanta pratica, lavoro e dedizione, ma soprattutto superando gli ostacoli più difficili. Durante la devcom 2018 (ex GDC Europe), serie di eventi dedicati agli sviluppatori e al dietro le quinte del mondo dei videogiochi), si è tenuto un talk molto interessante con Cory Barlog, game director di God of War.

Barlog ha raccontato la storia dello sviluppo, da dove il team sia partito, cosa abbia dovuto affrontare, e dove sia arrivato. È interessante come i vari reparti di SIE Santa Monica Studio abbiano lavorato a God of War. Ciò che successe, infatti, è che il titolo venne sviluppato contemporaneamente in ogni sua parte.

Mentre parte del team lavorava all’engine e ai tool, altri lavoravano alle meccaniche, mentre altri ne curavano il design e altri ancora cost...