Uno degli elementi che ha sicuramente contribuito alla popolarità di Nintendo Switch è la natura ibrida della console, in grado di dare la possibilità ai giocatori di cominciare una partita comodamente seduti sul divano di casa per poi poterla continuare ovunque essi vogliano.

Ma cosa accadrebbe se vi dicessimo che tale funzione è applicabile anche ai titoli per PC?

Con un rapido trailer esplicativo, infatti, Nintendo presenta ai propri giocatori la funzionalità Cross-Save tra alcuni titoli PC e la loro controparte per Nintendo Switch, cosa che permette di continuare a giocare ai propri titoli preferiti su Steam anche se lontani dal computer.

 

 

Sia chiaro: la cosa ha molte limitazioni, ma sicuramente si tratta di una caratteristica quantomeno interessante. Per poter utilizzare questa funzione, infatti, non solo ci sarà bisogno di un titolo che la supporti, ma i giocatori dovranno anche aver acquistato tutte e due le versioni del gioco, in quanto è assente, ovviamente, il Cross-Buy.

Tra i titoli che presentano già questa funzionalità, spiccano Divinity: Original Sin 2, Fortnite, SMITE e molti altri, ma è probabile che in futuro vedremo sempre più prodotti utilizzare il Cross-Save tra Steam e Nintendo Switch.

Inutile dire che, per certi versi, questa collaborazione può considerarsi un piccolo miracolo, in grado di unire mondi che sino a qualche mese fa non sarebbero mai potuti essere assimilabili. Notizie come questa e l’aumento di titoli contenenti funzionalità Cross-Play fanno ben sperare per il futuro del gaming, nella speranza si vada verso una maggior unificazione e ci si allontani da polemiche sterili come quelle della console war.

E voi che ne pensate di questa nuova funzionalità? Siete felici che sia stata inserita, oppure l’acquisto dei due differenti titoli risulta essere una scomodità troppo grande da essere superata? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Fonte: YouTube