Tra i panel del primo giorno alla Star Wars Celebration di Chicago, alla quale noi di BAD stiamo partecipando, c’è stato anche quello dedicato a Vader Immortal – Episodio I, la nuova esperienza VR sviluppata da IlmXLab insieme a Oculus che arriva dopo l’esperienza maturata negli anni con Trials on Tatooine e Star Wars: Secrets of the Empire.

In questo caso si tratterà di una vera e propria serie in tre parti scritta e prodotta a livello esecutivo da David S. Goyer, con la collaborazione di Vicky Dobbs Beck e lo sviluppo di Ninja Theory ed Epic Games.

Durante il panel è stato mostrato il trailer e sono stati svelati numerosi dettagli, tra cui l’uscita collegata al lancio di Oculus Quest, il visore senza cavi in arrivo quest’anno (ma sarà disponibile anche per Oculus Rift S).

La storia, che prende le fila dagli eventi di Star Wars: Secrets of the Empire, mescola esperienza cinematografica e una interazione molto realistica che permettono di varcare nuove frontiere nel campo della narrazione. L’ambientazione è quella della fortezza di Vader vista in Rogue One: a Star Wars Story, sul pianeta Mustafar, tra La Vendetta dei Sith e Una Nuova Speranza. Numerosi però i collegamenti anche con altri elementi del canone, tra cui l’arco narrativo finale del fumetto Darth Vader di Charles Soule (in particolare “Fortress Vader”) e il romanzo Tales from Vader’s Castle di Cavan Scott.

Abbiamo avuto l’opportunità di provare la prima parte di Episodio I proprio alla Celebration. Una volta indossato il visore e impugnati i controller, si viene catapultati in un’area della Fortezza quando improvvisamente arriva Vader e ci chiede di risolvere un semplice enigma aprendo un cubo sigillato. Successivamente, Vader ci mette alla prova facendoci prima parare con la spada dei laser sparati da dei piccoli droidi, e successivamente facendoci difendere dall’attacco con spada laser di altri droidi.

Si tratta ovviamente di un primo test dell’esperienza VR, che ci ha dato l’impressione di essere effettivamente molto avanzata. Il visore è comodo e non presenta particolari rallentamenti o problemi di visione: il suono è immersivo e il 3D è molto realistico e fluido. La storia in sé non è particolarmente approfondita, trattandosi di un primo allenamento (sappiamo che poi si dipanerà e il protagonita incontrerà numerosi altri personaggi), ma è impressionante la risposta che ha sulle mani il colpire in pieno una spada laser. Insomma, Vader Immortal ci ha fatto un’ottima impressione e potrebbe rappresentare effettivamente una svolta per questo tipo di esperienze, in particolare in termini narrativi (si parla di una visione di 45 minuto / un’ora quando tutti e tre gli episodi saranno disponibili).