Il 27 e il 28 maggio alla Cineteca di Bologna si terrà la seconda edizione di Far Game, una due giorni dedicata ai legami tra videogame e altri media…

Si terrà il 27 e il 28 maggio alla Cineteca di Bologna la seconda edizione di Far Game, una due giorni tra convegni, incontri ed eventi che punteranno a mettere in luce parallelismi e collegamenti tra i videogiochi e  gli altri media.

L'edizione di quest'anno si concentrerà in particolare sull'immaginario fantascientifico. Di seguito trovate la presentazione ufficiale, mentre per il programma potete andare sul sito ufficiale.

 

Dopo la prima edizione del 2010, il festival Far Game torna ad animare anche quest'anno gli spazi della Cineteca di Bologna, con due giornate interamente dedicate al videogioco e alla sua relazione con gli altri media. Venerdì 27 maggio e sabato 28 maggio le sale del cinema Lumière e gli spazi della Biblioteca Renzo Renzi saranno nuovamente teatro di una serie di incontri ed eventi che punteranno a mettere in luce connessioni e parallelismi, a intraprendere indagini inedite, alla scoperta di universi inesplorati e interlacciati.

La nuova frontiera di Far Game abbandona i torridi paesaggi western per tuffarsi nell'immaginario fantascientifico, dagli anni Ottanta ai giorni nostri, tra alieni, pianeti lontani e paura dell'invasione. Emblema di un'epoca, ma anche universo iconografico capace di generare una vera e propria estetica, tra lampi di pixel e luci al neon. A omaggiare questo importante filone videoludico un'esposizione di opere, realizzate da illustratori italiani che forniranno una loro personale rilettura dell'epoca. La seconda edizione di Far Game andrà a perlustrare nuove tematiche, dal rapporto tra doppiaggio cinematografico e videoludico, a quello tra fumetto e videogioco. Dopo il successo dello scorso anno, ritorna anche Eat & Play, evento gastronomico che accosta in modo originale cibo e videogiochi. A fare da corollario, nuovi eventi speciali, tributi dedicati alla storia del medium, e alle sue innovazioni.

Durante le due giornate di Far Game verranno anche premiati i vincitori del Premio Wired, alla presenza del direttore di Wired Italia, Riccardo Luna; Thalita Malagò (AESVI), Giovanna Cosenza (Università di Bologna) e dei curatori dell'Archivio Videoludico.

Far Game è promosso dalla Cineteca di Bologna, dal Dipartimento di Discipline di Comunicazione, dal Dipartimento di Musica e Spettacolo e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, e da AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana), con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema e il sostegno della Fondazione del Monte. Tra gli editori partner figurano Microsoft, Nintendo, Sony Computer Entertainment Europe e Forge Reply.
La seconda edizione di Far Game nasce in collaborazione con Fashion Game (ZoneModa Lab, Università di Bologna, Rimini), 100McLuhan e Meet the Media Guru.