Nel tardo pomeriggio di ieri Valve ha annunciato Half-Life: Alyx, il primo videogioco della serie da più di dieci anni a questa parte. Ha destato grossa sorpresa il fatto che sarà giocabile solo attraverso i visori VR, su PC, e in un’intervista rilasciata a Geoff Keighley tre sviluppatori di Valve, Dario Casali, Robin Walker e David Speyrer, hanno spiegato il perché, e anche il motivo per il quale non sarà possibile utilizzare la combo mouse e tastiera.

Ci sarebbe davvero piaciuto pubblicare una versione che sarebbe stata giocabile con mouse e tastiera. Ma Half-Life: Alyx è stato concepito come un approccio alla realtà virtuale. Più abbiamo usato i controller e gli headset, con il grado di interazione che rendevano possibile, più ci siamo occorti che c’erano talmente tante opportunità al riguardo che non avremmo mai potuto convertire il tutto per la tastiera, quando puoi muovere le mani separatamente dalla testa. Tutto avviene in uno spazio tridimensionale, il tracking e il movimento. E quando inserisci questo modello nelle meccaniche di gioco, con quel grado di interazione, semplicemente non puoi farlo con un mouse e una tastiera.

Solo per interagire con una porta e avere le stesse funzionalità previste per la VR avremmo dovuto mappare un’intera sezione della tastiera. Più abbiamo esplorato queste meccaniche, più ci siamo resi conto che per fornire un’esperienza basata su mouse e tastiera avremmo dovuto pubblicare un gioco mancante di questo grado di interazione, e dato che i test di gioco stavano andando così bene non abbiamo pensato fosse una buona idea. Avremmo finito per annacquare l’esperienza in VR per fare entrambe le cose.

Cosa ne pensate, farete il salto nella VR solo per Half-Life: Alyx? Ditecelo nei commenti!

 

Fonte: GameSpot