Dopo una discreta partenza, grazie ai Play Set Il Crepuscolo della Repubblica ed Inside OutDisney Infinity 3.0: Play Without Limits si arricchisce in questo inizio autunno di una nuova espansione, dedicata ancora una volta al mondo di Star Wars. Insieme contro l’Impero, a differenza del precedente pacchetto, non tratta eventi inediti, ma si addentra nella difficile ma affascinante missione di riproporre in chiave “scatola dei giochi” la trilogia originale con la quale George Lucas è passato alla storia. Preoccupati? Tranquilli, Disney sa bene quello che fa…

Come è logico immaginarsi, le vicende che costituiscono la trama di questo nuovo Play Set sono sì prese di peso dai film degli anni ’70/’80, ma è stata attuata una minuziosa opera di rimaneggiamento di dialoghi e situazioni, per adattare al meglio l’immenso universo di Star Wars al media videoludico. A dare man forte ad Avalanche Software ha pensato addirittura Lucasfilm Story Group, che ha aiutato il team di sviluppo nel gravoso processo creativo, così da accontentare sia i fan un po’ più cresciuti che le nuove leve. Il risultato ci ha sinceramente sorpreso: la semplicità ed immediatezza con le quali sono presentate alcune delle più iconiche scene del cinema moderno è davvero apprezzabile, soprattutto perché il feeling delle pellicole originali, nonostante l’aspetto giocattoloso di personaggi ed ambientazioni, è stato rispettato in tutto e per tutto. Un problema non da poco, che con Il Crepuscolo della Repubblica non si era presentato, visto che era a cavallo tra il secondo ed il terzo episodio.

Disney Infinity 3.0: Play Without Limits screenshot

Disney Infinity 3.0: Play Without Limits – Insieme contro l’Impero – screenshot

Il titolo presenta una struttura principale a macroaree, dove si svolgono molte delle missioni che ci verrà richiesto di portare a termine, con l’aggiunta di alcuni iconici luoghi supplementari, come per esempio la Morte Nera, necessari al proseguimento della narrazione. Accanto alle già largamente apprezzate meccaniche da action adventure troviamo una considerevole quantità di sezioni a bordo delle tanto amate navicelle spaziali, che mai come in Insieme contro l’Impero risultano essere azzeccate. Esse ricoprivano un ruolo molto importante negli episodi IV, V e VI e ritrovarle trasposte con cura sulle nostre console non può che rappresentare un notevole pregio per questo Play Set. Sia chiaro, non avrete tra le mani il prossimo Star Wars: Rogue Squadron, ma le missioni aeree godono di un ritmo sostenuto ed un buono schema dei controlli, che permettono anche ai più piccoli di padroneggiare con maestria l’X-Wing o il Millennium Falcon.

” Accanto alle già largamente apprezzate meccaniche da action adventure troviamo una considerevole quantità di sezioni a bordo delle tanto amate navicelle spaziali”

Un plauso va fatto a Disney per l’incredibile cura con cui sono realizzate le statuine di questa terza ondata di personaggi. Uno dei maggiori punti di forza è senza ombra di dubbio lo stile semplice ed essenziale con cui sono realizzate, che consente di ritrarre in maniera fedele e assolutamente non pacchiana anche i soggetti più complessi. Se siete amanti di statuine e fan di Star Wars il Play Set completo Insieme contro l’Impero non sfigurerebbe affatto nella vostra collezione, anche perché il prezzo a cui sono reperibili nei negozi è tutto sommato contenuto. E poi non dimenticate che potrete utilizzarle anche all’interno del gioco stesso!

Disney Infinity 3.0: Play Without Limits screenshot

Disney Infinity 3.0: Play Without Limits – Insieme contro l’Impero – screenshot

Grazie all’aiuto di team di sviluppo esterni, quali Sumo Digital e Ninja Theory, è stato finalmente possibile alzare di qualche ulteriore tacca il livello qualitativo dell’offerta Disney Infinity. Questo terzo Play Set si è rivelato infatti sufficientemente curato sotto più punti di vista, ed è un ottimo passatempo per videogiocatori di tutte le età. Se queste sono le premesse non vediamo l’ora di poter testare con mano i Play Set dedicati a Il Risveglio della Forza e Marvel Battlegrounds, in arrivo rispettivamente a dicembre 2015 e marzo 2016.

VOTO8
Tipologia di gioco

Insieme contro l’Impero ripropone la formula action adventure del precedente Play Set, Il Crepuscolo della Repubblica, rivisitando però la trilogia originale ideata da George Lucas.

Come è stato giocato

Ci è stata gentilmente inviata da Disney una copia del Play Set Insieme contro l’Impero, insieme a qualche statuina aggiuntiva. Abbiamo giocato la campagna principale portando a termine anche alcune side quest.